Opening Hour

Lun - Ven 9:00 - 18:00

Contact Us

Live Chat

Email Us

info@gelmiproject.it

IT Consultant

Sw Development
Database
APP
Hard Skills

Web Marketing

E-commerce
Adversiting
Analytics
SEO | SEM | SMM

Our IT Skills

Developer
Microsoft Instructor
Apple Teacher
Google Adwords

Image

La programmazione, in informatica, è una fase implementativa dell'intero ciclo di sviluppo del software con l'obiettivo ultimo di soddisfare le specifiche funzionali richieste dal cliente secondo una predefinita analisi strutturale del progetto software; più in particolare trattasi dell'insieme delle attività e tecniche che una o più persone specializzate (team), programmatori o sviluppatori (developer), svolgono per creare un programma o applicazione.

Gelmi Project realizza software personalizzati per le aziende utilizzando i linguaggi più attuali come C++, Python, Java e JavaScript.

La scelta del linguaggio da usare si prende in base al progetto da realizzare.

MAKE APPOINTMENT

24

Anni di attività

OLTRE

15.000

ORE FORMAZIONE EROGATE

OLTRE

8.000

STUDENTI

OLTRE

5.000

ORE AUTOFORMAZIONE

Team Image

Analisi

Definizione del problema

Team Image

Algoritmo

Procedimento risolutivo

Team Image

Programmazione

Codifica dell’algoritmo

Team Image

Testing

Esecuzione e Verifica

La prima operazione da svolgere per la creazione di un qualunque programma è definire nel modo più preciso ed accurato possibile quale problema intendiamo risolvere. Questo vale sia per una semplice funzione matematica che per un complesso database. L'input che il programma riceve è legato all'output che intendiamo restituire dopo l'elaborazione. Questa fase può presentare una grande complessità dovuta al lavoro astratto che impone al programmatore di immaginare il risultato finale e la sua formalizzazione.
Superata la definizione del problema che si vuole risolvere occorre progettare delle possibili soluzioni, porle a confronto tra loro e risalire a quella più efficiente (ricordando che una soluzione non efficiente per un determinato problema potrebbe essere utile allo sviluppo di altri programmi). Per confrontare l'effettiva differenza tra una soluzione ed un'altra possono essere utilizzati due diversi strumenti: Uno di essi è il diagramma di flusso: con un grafico molto intuitivo si può illustrare un processo in tutte le fasi che lo caratterizzano. Ogni fase è collegata con le altre dalle linee di flusso che indicano la direzione del processo interno al programma. Un efficace metodo di progettazione è lo pseudocodice, una forma di scrittura in codice affine alla lingua parlata dal programmatore. La sua stesura è simile ad una scaletta di operazioni che si definiscono quando si deve eseguire una determinata azione. La scrittura dello pseudocodice deve essere dettagliata almeno quanto il codice finale, ma rispetto ad esso non si richiede una sintassi precisa lasciando il programmatore libero di concentrarsi sui problemi principali del programma.
Al fine di creare un programma efficiente occorre progettarne con attenzione l'algoritmo. È importante precisare che la lista di passi deve contenere istruzioni chiare, precise e non ambigue, ovvero il cui significato non dipenda dal contesto in cui lo si scrive, ma sia chiaramente identificabile. I programmi possono inoltre essere divisi in sezioni in modo che i vari compiti possano essere eseguiti attraverso sequenze più semplici di passi. A tale scopo viene suddiviso il programma in funzioni (informatica).
Avviene in questa fase la scelta del linguaggio di programmazione con cui sviluppare il progetto (Java, C++, BASIC, Perl, ecc.). Occorre passare dai diagrammi di flusso o dallo pseudocodice, ad una sintassi più rigorosa e specifica del linguaggio scelto. L'operazione di codifica è quella più soggetta ad errori di natura logica e sintattica In teoria il programma potrebbe essere pronto in questa fase, ma in realtà esso presenta nella quasi totalità dei casi degli errori, che verranno analizzati con la fase successiva.

La fase di verifica e di messa a punto del programma è detta debugging ed ha lo scopo di ricercare e correggere gli errori riscontrati, detti bug. Si tratta di una fase molto lunga ed importante in cui il programmatore verifica la bontà del proprio lavoro. La correzione di un bug potrebbe essere causa di nuovi errori, occorre quindi prestarci la massima attenzione.